Presidente Malacoda Ente Culturale
presidente@malacoda.it
Managing Partner di Studio Legale Improda – Avvocati Associati, Presidente di, di Fondazione Città Italia, del Centro Studi Cross Route Impresa, e di Impresa Italiae, nonché Vicepresidente di Cultura Italiae. Membro del Board di ESG European Institute, del CdA del gruppo FMTS e del Comitato Scientifico di Fondazione Messina. Autore di ampia produzione pubblicistica e saggistica, annovera tra le sue opere “Il Design Crisalide” (2019) e “La Rotta dei Brand” (2023) e dirige la Rivista Culturale Malacoda. Già Cultore della Materia presso l’Istituto di Diritto Privato dell’Università la Sapienza (1989-1999), docente nei Master dell’Università LUISS, dal 2023 insegna in ISIA Roma.
Ufficio Stampa Malacoda Ente Culturale
ufficiostampa@malacoda.it
Nasce nel 1992, vive e lavora tra Roma e Venezia. Si è laureata in Filologia Moderna con una tesi sul rapporto tra letteratura, movimenti sociali e violenza politica degli anni Settanta. È giornalista e collabora con riviste culturali occupandosi prevalentemente di cinema, letteratura e rapporto tra le arti. Ha pubblicato tra gli altri per Treccani.it – Lingua Italiana, Frammenti Rivista, Oblio – Osservatorio Bibliografico della Letteratura Otto-novecentesca, la rivista del Premio Giovanni Comisso, Cultura&dintorni. Lavora come Ufficio stampa. Nel luglio 2021 ha fatto parte della giuria di Cinelido – Festival del cinema italiano dedicato al cortometraggio. Un suo racconto è stato pubblicato in “Costola sarà lei!”, antologia edita da Il Poligrafo (2021).
Vicepresidente Malacoda Ente Culturale
vicepresidente@malacoda.it
Nasce a Siracusa nel 1976. Gli studi umanistici la portano molto presto ad avvicinarsi al teatro dapprima e poi al cinema, entrando a far parte della direzione artistica del “Roma Indipendent Film Festival” dal 2001 per circa 10 anni, occupandosi in particolar modo del settore comunicazione e marketing. Dal 2011 si occupa di comunicazione pubblica lavorando presso un ente pubblico locale dell’hinterland romano. Negli ultimi anni si è distinta nell’organizzazione di importanti eventi culturali e rassegne letterarie, ideando, insieme ad un gruppo di operatori culturali, “Voci d’Autore” un festival letterario itinerante, finanziato dalla Regione Lazio, che ha visto la partecipazione di autori e autrici italiani e stranieri. Collabora attualmente con la rivista online Datamagazine.it.
Direttore Editoriale Malacoda Rivista
pietro.folena@malacoda.it
È stato uno dei più giovani parlamentari, appena trentenne, e ha partecipato con responsabilità dirette alla stagione più drammatica della lotta alla mafia, a cavallo tra gli anni ‘80 e gli anni ‘90. Ha accompagnato, nel corso della sua esperienza, all’impegno politico una grande passione per la cultura. Da Presidente della Commissione Cultura della Camera, confrontandosi con i tagli al settore e con l’insopportabile condizione di precariato del lavoro culturale, ha elaborato un’ipotesi di gestione e di valorizzazione dei giacimenti culturali. Ha fondato con Vittorio Faustini nel 2009, su questa base, MetaMorfosi, affermato gruppo che opera in tutto il mondo per promuovere l’arte e la cultura. Blogger, ha pubblicato alcuni libri (tra i quali vanno ricordati Siamo tutti siciliani, Laterza, I ragazzi di Berlinguer, Dalai, Enrico e Francesco, pensieri lunghi, Castelvecchi 2017, Servirsi del Popolo, La Nave di Teseo, 2020) e ha collaborato per diverse testate televisive e giornalistiche (L’Unità, Red Tv, Epolis, Lettera43, Sardegna Quotidiano, Huffington Post).
Laureato in filosofia, vecchio ordinamento, ha insegnato storia e filosofia nei licei e successivamente ha lavorato come ricercatore presso la facoltà di filosofia della Sapienza. Si è impegnato in politica, nel Partito Comunista Italiano e per alcuni anni ha diretto la scuola di formazione del Pci, l’Istituto Togliatti delle Frattocchie, oltre a occuparsi di problemi della scuola e della vita culturale. Dopo essere stato membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma, negli anni novanta ha esercitato il ruolo di vicepresidente della Gestione Autonoma dei Concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha svolto, infine, il ruolo di responsabile delle attività editoriali della Fondazione Musica per Roma. Ha pubblicato articoli e saggi per giornali e riviste, una raccolta di racconti e una di “prose in versi”, un romanzo e ha scritto, inoltre, tre opere teatrali, di cui due rappresentate. È di pubblicare una monografia dal titolo “Palmiro Togliatti 1944 – 1964. Rivoluzione Costituzione Riforme” e una ricerca, con diversi contributi, su Enrico Berlinguer. È iscritto all’Associazione Futura Umanità e Presidente della sezione ANPI della Garbatella di Roma.
Caposervizio Cultura Malacoda Rivista
francesco.muzzioli@malacoda.it
Critico letterario, Muzzioli si occupa soprattutto di teoria e di scritture alternative. Fin dai primi anni settanta ha fatto parte del gruppo redazionale Quaderni di critica. Negli anni ottanta ha collaborato alla rivista Alfabeta. Ha fatto parte, nella fase iniziale, della redazione della rivista Avanguardia. È autore di numerosi volumi di critica: monografie su Pasolini, Éluard, Malerba; ricostruzioni della fortuna critica su Saba e Michelstaedter, e sulle avanguardie italiane degli anni sessanta e sulla letteratura italiana del primo Novecento. Ha curato, inoltre, l’edizione del carteggio tra Folgore e Marinetti (Roma, Officina, 1987) e l’antologia Gruppo ’93 (Lecce, Manni, 1990, in collaborazione con Filippo Bettini). Nella collana I nodi – che dirige con Aldo Mastropasqua per l’editore Lithos – ha pubblicato il volume Pascoli e il simbolo.
Vicedirettore Malacoda Rivista
simone.oggionni@malacoda.it
Nasce a Treviglio nel 1984. È membro della Segreteria nazionale di Articolo Uno, responsabile del dipartimento Cultura. Storico (Phd in Storia Economica a Roma – Tor Vergata) e saggista, collabora con quotidiani e riviste della sinistra e del mondo cattolico-democratico. Il suo ultimo libro è «Un modello di sviluppo economico per l’Europa: la politica industriale in Francia tra il 1945 e il 1992» pubblicato per le edizioni AUSE, l’Associazione Universitaria di Studi Europei con cui collabora.
Direttore Responsabile Malacoda Rivista
direttore@malacoda.it
Autore, regista, attore, docente di teatro e giornalista (direttore responsabile del periodico online Malacoda.it). Vice presidente della Università Popolare (1995/2015). In occasione del Giubileo del 2000 ha diretto il servizio settimanale di informazioni per i residenti di Roma e del Lazio e curato una rubrica quotidiana su Radio Vaticana. Ha pubblicato diversi libri di argomento saggistico, storico, teatrale e di satira, vincendo nel 2004 il Premio Bassani (sezione Memorie) per il libro “Roma Libera”. Dal 1975 dirige la compagnia teatrale “Gruppo Teatro Essere” e dal 2014 è direttore artistico del Teatro Porta Portese di Roma. È da sempre impegnato nella ricerca e nella riproposizione della storia e delle tradizioni popolari e musicali d’Italia e di Roma. Ha messo in scena e rappresentato buona parte dei suoi 68 testi teatrali in teatri nazionali ed internazionali (Stati Uniti, Argentina, Camerun).
Laureata a Trieste in Giurisprudenza, effettua uno stage all’Ufficio brevetti di una multinazionale per poi trasferirsi per la pratica forense a Milano, dove matura le proprie competenze in proprietà intellettuale e industriale e lì completa il tirocinio professionale. Attualmente è Avvocato iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e svolge l’attività professionale forense tra le sedi di Roma e Milano dello Studio Improda, dove è cresciuta e lavora dal 2016, occupandosi principalmente di proprietà intellettuale ed industriale. È iscritta all’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale, è membro del Gruppo Giovani della stessa ed è responsabile per il Gruppo italiano della comunicazione e newsletter.
Francese di origine italiana, cresciuta a “pane e Europa” durante il percorso di studi tra Parigi, Firenze e Roma. Dopo la laurea alla Sorbonne Paris I, ottiene un Dottorato di ricerca in Storia e politica internazionale, svolto in co-tutela tra Sciences Po Paris e la Scuola di Scienze politiche Cesare Alfieri di Firenze. Giornalista professionista dal 2005, segue quotidianamente l’attualità del continente africano. Redattrice presso l’agenzia stampa MISNA per 13 anni, ha scritto per il Fatto quotidiano, Nigrizia, Progress, Previdenza agricola, InfoAfrica e Eurocomunicazione. Dal 2017 collabora con il desk Esteri dell’agenzia stampa AGI. Ha ideato il blog www.avanguardiemigranti.it, co-fondato e diretto la rivista femminile multiculturale W- ALL WOMEN MAGAZINE. Organizza eventi culturali – dalla letteratura al cinema – si occupa di formazione nelle scuole in ambito giornalistico e della comunicazione, oltre a tradurre opere letterarie e scientifiche dal francese all’italiano e viceversa.